Umbria Technology Forum: a Perugia le imprese incontrano Competence Center e centri di ricerca

Si terrà il 19 novembre presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Perugia, l’Umbria Technology Forum, organizzato da Confindustria Umbria e dal Digital Innovation Hub, con il supporto di Regione Umbria, Università di Perugia, Istituto Italiano di tecnologia, Infn, Cnr,  Sfcu,  UBI Banca e Camera di Commercio di Perugia.

Il Forum consente alle imprese umbre di confrontarsi per un’intera giornata con 12 Enti di ricerca (tra cui gli 8 Competence Center nazionali) sui temi di frontiera dell’Industria 4.0, partendo da interessi e opportunità specifiche, rilevate preventivamente attraverso la collaborazione con 37 grandi aziende locali.

Temi quali l’intelligenza artificiale, i nuovi materiali, l’economia circolare, la sensoristica, la robotica, l’analisi dei Big Data, i sistemi cyber fisici, la manutenzione predittiva e la sicurezza informatica, saranno approfonditi con gli esperti che presenteranno lo stato dell’arte di tali tecnologie e la loro possibile applicazione ai processi industriali.

Le imprese potranno inoltre partecipare a 7 tavoli tematici, nell’ambito dei quali confrontarsi con i referenti della Regione Umbria per suggerire i possibili ambiti tecnologici prioritari sui quali la Regione potrà investire le risorse economiche dedicate alla ricerca e all’innovazione, previste dalla nuova programmazione comunitaria in relazione alla strategia di specializzazione intelligente.

Consulta il programma dei lavori e registrati per partecipare al Forum. Una grande opportunità per le imprese ed un’iniziativa originale nell’intero panorama nazionale.