• OBIETTIVO

Acquisizione e consolidamento delle conoscenze in tecnologie 4.0 indicate nel Piano Nazionale Industria 4.0
  • LA MISURA

La legge di bilancio ha prorogato il credito d’imposta per la formazione, accogliendo le indicazioni di Confindustria relative alla necessità di rafforzare l’attenzione sulle competenze quali leva strategica per l’innovazione digitale.
    Il credito d’imposta è stato modificato con un importante intervento di semplificazione, che prevede l’eliminazione dell’obbligo di accordo sindacale per poter effettuare la formazione.
    Sono stati inclusi gli ITS tra i soggetti esterni che possono svolgere le attività di formazione.
    Restano le aliquote differenziate in funzione delle dimensioni aziendali.
    • piccole imprese: 50% e max 300.000 l’anno
    • medie imprese: 40% e max 250.000 l’anno
    • grandi imprese: 30% e max 250.000 l’anno
    • inoltre tutte le imprese con lavoratori dipendenti svantaggiati o ultrasvantaggiati (decreto Min. Lavoro 17/10/2017): 60% (rimane invariato l’ammontare massimo in relazione alla dimensione dell’azienda)
    Tempi di compensazione: a decorre dal periodo d’imposta successivo a quello in cui sono state sostenute le spese ammissibili.
    Misure attuative: il credito d’imposta per la formazione non richiede misure attuative ed è immediatamente utilizzabile.
  • A CHI SI RIVOLGE?

A tutte le imprese residenti in Italia indipendentemente da dimensione, settore e forma giuridica, regime contabile e sistema di determinazione del reddito a fini fiscali