START 4.0: il Centro di Competenza al servizio delle imprese

E’ in programma il 6 maggio a partire dalle ore 10.30 l’incontro online organizzato dal Digital Innovation Hub Liguria con l’obiettivo di presentare e valorizzare le attività e i servizi che il Centro di Competenza START 4.0 mette a disposizione delle imprese.

Il Centro di Competenza START 4.0, nato attraverso il finanziamento del Ministero dello Sviluppo Economico, è un partenariato pubblico/privato formato da 33 imprese e 6 enti pubblici, che dispone di 9 nodi infrastrutturali finalizzati allo svolgimento di attività di training & research. È specializzato su tematiche di sicurezza cyber-fisica, safety degli operatori e resilienza delle infrastrutture, garantisce servizi di orientamento, formazione e progetti di innovazione in 5 diversi domini applicativi: energia, trasporti, idrico, produzione e porto.

L’incontro ha l’obiettivo di avvicinare le imprese a START 4.0 e alle numerose opportunità che può fornire (ad esempio bandi e contributi economici per finanziare progetti innovativi) e di presentare due dei 9 nodi infrastrutturali di cui dispone:

• il Laboratorio Cyber Scada di Leonardo: svolge attività di ricerca e sviluppo prodotti per la divisione e, attraverso progetti collaborativi, con i clienti. Le attività hanno come focus la sicurezza cibernetica e la resilienza del sistema fisico controllato.
  • il Simulatore di manovra di Cetena: architettura di simulazione in grado di rappresentare vari tipi di scenari e operazioni che includono la conduzione di una singola nave, la gestione dei motori, dei sottosistemi e delle procedure di addestramento.

Consulta il programma dell’evento e compila il form online per iscriverti.

Ulteriori informazioni al seguente link o scrivendo a [email protected]