Il progetto

Per accompagnare la “trasformazione digitale” delle imprese è necessario promuovere una pluralità di azioni. Tra queste uno degli strumenti individuati da Confindustria e dalla rete dei Digital Innovation Hub di Confindustria è costituito dal Progetto “Fabbriche Vetrina”.

Le Fabbriche Vetrina sono aziende orientate all’innovazione che hanno introdotto e integrato nei propri impianti produttivi soluzioni avanzate e visibili, utilizzando una o più tecnologie abilitanti tipiche dell’Industria 4.0. Si tratta principalmente di PMI, distribuite sul territorio nazionale e disponibili ad aprirsi verso le altre imprese per consentire di “toccare con mano” le applicazioni del 4.0, mostrando come siano state applicate le tecnologie ai propri processi produttivi ed organizzativi ed ospitando iniziative di informazione rivolte a stakeholders e imprese.

L’obiettivo è accompagnare le imprese nei luoghi dove possono sperimentare e studiare l’applicazione concreta delle tecnologie. Industria 4.0 è infatti già una realtà per molte imprese. Tante altre stanno valutando la definizione di progetti che prevedono l’impiego delle tecnologie digitali nei processi produttivi. Molte altre ancora stanno modificando i propri modelli di business e affrontando i cambiamenti profondi che le tecnologie portano nel modo di fare impresa.

Il progetto consentirà di realizzare un vasto processo di diffusione di conoscenza verso le imprese e potrà attivare percorsi di emulazione e networking.

I Digital Innovation Hub di Confindustria, nel loro ruolo di sensibilizzazione e orientamento delle imprese verso l’ecosistema dell’innovazione, hanno il compito di individuare esempi di Fabbriche Vetrina su tutto il territorio nazionale, permettendo di valorizzare anche realtà aziendali di piccole e medie dimensioni, ma altamente innovative.

La mappa

Come partecipare

Digital Innovation Hub – Nord Italia

Digital Innovation Hub – Centro Italia

Digital Innovation Hub – Sud Italia

Digital Innovation Hub – Isole

Le aziende