21 maggio 2018
17.30 – 18.30

Descrizione

Prima di investire nelle nuove tecnologie di Industria 4.0 è necessario conoscere lo status quo in azienda: la maturità delle pratiche e delle capacità attuali è un punto di partenza per pianificare scelte di riassetto tecnologico capaci di portare ad un valore aggiunto realmente significativo.

L’obiettivo di questo webinar, primo di una serie sul tema di Industria 4.0, è quello di far emergere l’importanza dell’attività di “assessment” come passo iniziale per intraprendere il percorso di trasformazione digitale e di mostrare i modelli, le metodologie e gli strumenti utilizzati per tale analisi.

Il webinar permette di rispondere a 4 domande:

  • Cosa è la maturità digitale di un’impresa?
  • Cosa vuol dire essere “maturi”?
  • A cosa serve misurare la maturità digitale?
  • Quali sono i modelli, le metodologie e gli strumenti utilizzati per la valutazione della maturità digitale?

Programma

  • La maturità digitale
  • La rilevanza del processo di valutazione
  • I metodi, le metodologie e gli strumenti per l’analisi della maturità digitale
  • I processi da investigare
  • Le dimensioni di analisi

Relatori

Marco_Taisch

Docente di Advanced and Sustainable Manufacturing and Operations Management al Politecnico di Milano. È uno dei coordinatori del Manufacturing Group della School of Management del Politecnico di Milano, composto da circa 40 persone, che si occupa di Manufacturing Engineering e Operations Management. Ha partecipato a più di 20 progetti di ricerca internazionali con primari centri di ricerca e con aziende leader.

È membro del Board di EFFRA (European Factories of the Future Research Association) e del board del Cluster Italiano Fabbrica Intelligente. Siede nella Cabina di Regia del Piano Nazionale Industria 4.0 coordinato dal Ministero dell’Industria e dello Sviluppo Economico. Dal 2002 si è particolarmente dedicato allo studio dei trend tecnologici svolgendo per la Commissione Europea alcune roadmap tecnologiche e studi di Technologies foresight sul Manufacturing. È fondatore e chairman scientifico del World Manufacturing Forum, l’evento mondiale per la definizione della agenda sul manifatturiero.

Anna_De_Carolis

Post-doc presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano. Ha di recente concluso il suo percorso di Dottorato con una Tesi di Ricerca dal titolo “A METHODOLOGY TO GUIDE MANUFACTURING COMPANIES TOWARDS DIGITALIZATION”. E’ uno degli ideatori e sviluppatori del DREAMY, il modello di analisi della maturità digitale del Politecnico di Milano. Collabora con la School of Management nell’Osservatorio Industria 4.0.

Form di contatto

1
Azienda
Il tuo nome
Il tuo cognome
Ruoloruolo
Note (segnalare eventuali quesiti e/o argomenti di interesse specifico)
0 /
Previous
Next
FormCraft - WordPress form builder