Webinar: Digital Innovation Hub motore di innovazione

Per avviare percorsi di trasformazione digitale, le imprese possono contare sui Digital Innovation Hub di Confindustria che hanno competenze specifiche nella valutazione della maturità digitale, nella definizione della roadmap da seguire e nell’orientamento verso l’ecosistema dell’innovazione. Attività, strumenti di lavoro e progetti in corso dei Digital Innovation Hub saranno descritti nel webinar organizzato da Piccola…

Dettagli

World Artificial Intelligence Cannes Festival 2023: opportunità per Startup e PMI innovative

La seconda edizione del World AI Cannes Festival (WAICF) si svolgerà presso il Palais des Festivals di Cannes dal 9 all’11 febbraio 2023. Si tratta del più importante evento mondiale di settore ed in considerazione della strategicità delle tecnologie legate all’Intelligenza Artificiale, ICE Agenzia organizzerà per la prima volta un padiglione italiano per ospitare Startup…

Dettagli

Il roadshow di Confindustria e Cyber 4.0 per supportare le PMI nella gestione del rischio cyber

Il Competence Center Cyber 4.0, in collaborazione con Cicero DIH Lazio, Unindustria e Sistemi Formativi Confindustria lancia un roadshow dedicato all’approfondimento delle principali minacce cyber per le PMI. L’iniziativa sarà articolata in una serie di eventi di information sharing e formazione dedicati alle PMI che si terranno in tutte le Regioni italiane in collaborazione con…

Dettagli

Digital twin e intelligenza artificiale al lavoro per un futuro sostenibile

I digital twins (o gemelli digitali), sono rappresentazioni digitali di un’entità o di un sistema del mondo reale e grazie all’integrazione con l’IA stanno ampliando enormemente le loro potenzialità nel mondo della manifattura, contribuendo a trasformare il modo in cui i prodotti vengono progettati, realizzati e manutenuti. Attraverso i digital twins le aziende ricavano informazioni…

Dettagli

Software per l’Internet of Things

Nelle ultime settimane le grandi aziende di tecnologia hanno cominciato a introdurre un primo supporto a Matter all’interno dei propri software e sistemi operativi. Matter è uno standard unificato per la domotica mirato a garantire l’interoperabilità tra servizi e dispositivi per la smart home e l’Internet of Things, anche di diversi provider. È stato sviluppato…

Dettagli

Master “Intelligence e ICT” di I e II livello dell’Università degli Studi di Udine

L’Università degli Studi di Udine, Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche, in collaborazione con il DIH Udine, ha organizzato il Master universitario “Intelligence e ICT”, di I e II livello. Il Master offre una preparazione alla gestione delle tecnologie digitali emergenti (Intelligenza artificiale, Machine e Deep Learning, Big Data Analysis, Cyber Security, Biometria e Gait…

Dettagli

Pubblicata l’edizione 2022 dello Stanford AI Index Report

È stata pubblicata l’edizione 2022 dello Stanford AI Index Report, dedito a tracciare lo stato di avanzamento tecnico dell’intelligenza artificiale. L’AI Index, un’iniziativa indipendente dello Stanford Institute for Human-Centered Artificial Intelligence (HAI), della Stanford University, è opera dell’AI Index Steering Committee, un gruppo interdisciplinare di esperti provenienti dal mondo accademico e industriale. Il rapporto annuale…

Dettagli

ITASEC 22 – La centralità della sicurezza informatica per la trasformazione digitale del Paese

Si è svolta a Roma dal 20 al 23 giugno, presso l’Auditorium della Tecnica di Confindustria, ITASEC 22, la principale conferenza nazionale sulla sicurezza informatica, organizzata dal Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica).con il patrocinio dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN). La tre giorni sulla Cybersecurity è stata l’occasione per…

Dettagli

News sul Piano Transizione 4.0

Il decreto Aiuti (Decreto Legge 17 maggio 2022, n. 50) recante “Misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina” – ha introdotto importanti modifiche a due fondamentali strumenti del Piano 4.0. Le modifiche riguardano il credito d’imposta per l’acquisto…

Dettagli