Andrea BIANCHI

direttore Politiche industriali Confindustria

Giovanni MIRAGLIOTTA

Giovanni Miragliotta è docente di Impianti Industriali e Advanced Supply Chain Planning presso il Politecnico di Milano. Direttore dell’Osservatorio Italiano sullo Smart Manufacturing, sull’Internet of Things e sul NFC & Mobile Payment, presso la School of management del Politecnico di Milano. Si occupa di Smart Manufacturing, Internet of Things, Mobile Payment & Commerce, Supply Chain Management, Dimensional Analysis e Industrial Dynamics & Bullwhip Effect. E’ autore di 16 pubblicazioni su riviste internazionali, e oltre 40 interventi in conferenze internazionali.

Leonardo QUATTROCCHI

Leonardo Quattrocchi è docente presso la LUISS Business School. Oltre 35 anni di esperienza nell’industria (meccanica, alimentare, elettronica, ingegneria dei sistemi) in ruoli diversi fino al top management. Vice Presidente dell’Istituto Italiano di Navigazione, membro dell’Associazione Internationale degli Istituti di navigazione e del Gruppo europeo di istituti di navigazione; Membro del Comitato Tecnico consultivo di OSDIFE (osservatorio italiano per l’esplorazione e lo sviluppo di conoscenze scientifiche associate a Sicurezza e difesa). Consulente per numerose aziende sui temi dell’innovazione imprenditoriale, del marketing, della strategia e commerciali.

Marco TAISCH

è docente di Advanced e Sustainable Manufacturing presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale e Ingegneria Industriale del Politecnico di Milano. Fa parte del consiglio di Effra – European Factories of the Future Public Private Partnership. Si occupa di Smart and Digitised Manufacturing, Energy Efficient Manufacturing, Sustainable Mass Customization, Lean Product and Service Design, Product Data Modeling, Internet delle cose, Internet di servizi e Cyber-Physical Systems nel settore manifatturiero. E’ fondatore e presidente scientifico del World Manufacturing Forum. E’ uno dei componenti della cabina di regia che ha contribuito alla stesura del piano nazionale per l’industria 4.0.

Massimo SABATINI

direttore Politiche Regionali e della coesione territoriale Confindustria

Paolo SPAGNOLETTI

è direttore del programma di IT Governance e del Digital Skill Lab di LUISS Business, docente di Digital Transformation e Organizzazione Aziendale presso il Dipartimento di Business e Management dell’Università LUISS Guido Carli.
È vicepresidente di ItAIS, membro del consiglio direttivo di ASSIOA e rappresentante italiano del network ERCIS. Si interessa di infrastrutture, cybersecurity governance e meccanismi di innovazione organizzativa in rapporto alla digitalizzazione. È autore di numerosi articoli pubblicati in riviste internazionali. È executive editor della serie Springer Lecture Notes in Information Systems and Organisation.

Sergio TERZI

è Professore Associato di Product Lifecycle Management e di Industrial Technologies, presso la School of Management del Politecnico di Milano, Dipartimento di Ingegneria Gestionale, Manufacturing Group. È autore di oltre 120 pubblicazioni a livello nazionale ed internazionale, membro di diversi comitati scientifici di conferenze e di riviste nazionali ed internazionali, oltre che responsabile di team di ricerca a livello nazionale ed internazionale. È direttore del primo Osservatorio Italiano sui processi di progettazione (Osservatorio GeCo, Gestione dei Processi Collaborativi di Progettazione), presso il Politecnico di Milano. È direttore della Management Academy del MIP, Graduate School of Business Politecnico di Milano.

Valentina CARLINI

area Politiche industriali Confindustria