Innovation Fund – Info Day Nazionale

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, in collaborazione con ENEA e Confindustria, organizza a Roma il prossimo 23 gennaio presso la sede di Confindustria in Viale dell’Astronomia 30, una giornata di approfondimento relativa a due bandi, lanciati nell’ambito dell’Innovation Fund, che mettono a disposizione un budget di 4 miliardi di euro derivanti dai proventi del sistema EU-ETS per interventi di decarbonizzazione dei sistemi produttivi e per il sostegno alla produzione dell’idrogeno rinnovabile.

L’evento consentirà di esaminare le caratteristiche principali e le novità dei bandi e a fornire informazioni e strumenti utili a confezionare proposte progettuali di successo, attraverso sessioni di approfondimento e case studies. I partecipanti avranno inoltre l’opportunità di incontrare in modalità B2B gli esperti di CINEA e DG CLIMA per sessioni di orientamento dedicate agli schemi progettuali da proporre e per tutti i chiarimenti sul testo del bando.

La partecipazione è libera e gratuita, previa registrazione online.

Per approfondimenti

Per iscrizioni

Nuovi Poli di Innovazione digitale PNRR: prima classificata la proposta di Confindustria

Lo scorso 22 dicembre è stata approvata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy la graduatoria dei soggetti attuatori dei nuovi Poli di Innovazione digitale nell’ambito del PNRR. La proposta presentata da Confindustria attraverso Sistemi Formativi Confindustria e la Rete nazionale dei Digital Innovation Hub, si è posizionata al primo posto.

Il progetto permetterà al Sistema Confindustria, attraverso la Rete dei DIH e con il coordinamento nazionale di Sistemi Formativi Confindustria, di erogare alle imprese un insieme articolato di servizi dedicati al first-assessment della maturità digitale, sia di singole aziende che di intere filiere produttive, al cybersecurity assessment e alle attività che rientrano nel post-assessment e nell’orientamento all’innovazione.

Nel complesso, la commissione esaminatrice, in considerazione delle proposte progettuali pervenute, ha ammesso al finanziamento, oltre al progetto di Confindustria, anche quelli di Confartigianato, Unioncamere, Coldiretti, Legacoop-CNA e Confcommercio.

Per ulteriori approfondimenti consulta il Decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.