Il marketing basato sui dati sta dimostrando di essere una strategia vincente per il successo delle aziende. Per questo motivo ci si concentra sempre più su iniziative e campagne basate sulle informazioni, per ottenere profili accurati dei propri clienti.
Un recente rapporto di Accenture mostra che il 75% dei consumatori sceglie di acquistare da marchi che li riconoscono per nome, che formulano raccomandazioni basate su acquisti passati e che conoscono la cronologia dei propri acquisti personali. Gli acquirenti infatti, non chiedono solo esperienze di shopping specifiche, ma premiano soprattutto i marchi che personalizzano completamente la propria attività.
I dati offrono chiarezza e informazioni su ciò che i clienti preferiscono, cosa acquistano, a quali contenuti sono interessati, quali sono le loro abitudini di acquisto e cosa cercano in un marchio. La raccolta e l’analisi delle informazioni indicano quindi quali sono le loro preferenze, fornendo le giuste informazioni per attrarre efficacemente i diversi profili dei consumatori.
Una volta individuati gli strumenti per la raccolta dei dati, le aziende sono quindi pronte a personalizzare. La personalizzazione è uno dei modi più significativi per identificare il proprio pubblico e constatare il successo del proprio brand. Mediante la raccolta e la gestione di queste informazioni è così possibile automatizzare il marketing e attivare contenuti pertinenti che corrispondano a ogni singolo individuo.
Una delle principali sfide del successo nel marketing basato sui dati è però costituita dalla insufficienza di tempo che i marketers dedicano a studiarli. Non importa infatti quanti dati si raccolgano, se non si impiega tempo a decifrarli per scoprire cosa ci stanno dicendo, sono totalmente inutili. Allo stesso modo, è fondamentale avere una squadra di professionisti, che non siano solo creativi, ma che abbiano anche un’ottima conoscenza delle informazioni raccolte e dell’analisi predittiva.
Una strategia di marketing fondata sui dati permette alle aziende di risparmiare tempo e di centrare l’obiettivo, inviando messaggi adeguati alle persone idonee al momento giusto. Investire in big data non è infatti solo un investimento per i propri clienti ma soprattutto per la crescita del proprio business.