Additive Manufacturing

Processo produttivo che prevede la realizzazione di oggetti tridimensionali. Nota per questo anche come Stampa 3D, questa tecnologia è una reale rivoluzione rispetto ai processi produttivi tradizionali (asportazione o deformazione plastica di materiale), perché si giunge a creare un oggetto “stampandolo” strato per strato.

Advanced HMI

Espressione che indica i recenti sviluppi nei dispositivi wearable e nelle nuove interfacce uomo/macchina, per l’acquisizione e/o veicolazione di informazioni in formato vocale, visuale e tattile. L’Advanced HMI include sistemi ormai consolidati, come i display touch o gli Scanner 3D per l’acquisizione dei gesti, e soluzioni più innovative e bidirezionali, come i visori per la realtà aumentata a supporto di attività operative e training degli operatori.

Automazione cognitiva

Il principio dell’automazione cognitiva, indica il passaggio da un modello di automazione di fabbrica in cui i robot sostituiscono le persone a un modello in cui circolano maggiori informazioni contestualizzate, precise e in tempo reale. L’esempio è un addetto munito di tablet o smartphone che migliora la propria operatività e rimane centrale nel processo industriale perché i dati lo rendono più intelligente. Sensorizzare attraverso l’Internet delle cose e l’intelligenza artificiale l’esperienza e l’abilità del lavoratore con più esperienza e know how, facendo di questo una sorta di maestro aumentato delle best practice di fabbrica, è il passo successivo a quello di sensorizzare le macchine utensili, i reparti e i magazzini per avere una situazione in real time degli impianti e per fare manutenzione preventiva degli stessi.

Big Data

Big data (“grandi dati” in inglese) è il termine che si usa per descrivere una raccolta di dati eterogenei, strutturati e non strutturati, definita in termini di volume, velocità, varietà e veridicità. Per la gestione di tale mole di dati sono richieste tecnologie e metodi analitici specifici al fine di estrarre valore per supportare differenti tipi di analisi.

Cloud Manufacturing

Applicazione in ambito manifatturiero del paradigma Cloud. L’accesso, diffuso agevole e a richiesta, tramite la rete, ad un insieme condiviso e configurabile di risorse manufatturiere (ad esempio software di supporto alla produzione, risorse e capacità produttive ) a supporto di processi produttivi e di gestione della Supply Chain.

Cloud Storage

Il Cloud Storage è un modello di conservazione dati su computer in rete dove i dati stessi sono memorizzati su molteplici server virtuali generalmente ospitati presso strutture di terze parti o su server dedicati.

Commodity

Il termine inglese indica un bene senza differenze sul mercato indipendentemente da chi lo produce. Equivalente in italiano a bene indifferenziato.

Embedded System

Tradotto in italiano con “sistema integrato“, letteralmente immerso o incorporato, con questo termine si identificano genericamente tutti quei sistemi elettronici di elaborazione digitale a microprocessore progettati appositamente per una determinata applicazione (special purpose) ovvero non riprogrammabili dall’utente per altri scopi, spesso con una piattaforma hardware ad hoc, integrati nel sistema che controllano ed in grado di gestirne tutte o parte delle funzionalità richieste.

IaaS Capacità computazionale

Infrastructure as a Service è un modello di Servizio che consiste in una infrastruttura con capacità di calcolo, di memorizzazione, e di rete, sulla quale l’utente può installare ed eseguire il software a lui necessario, dal sistema operativo alle applicazioni. Un esempio di fornitore di servizi IaaS di tipo computazionale è Amazon Elastic Compute Cloud (EC2). Nel caso di servizio computazionale, l’utente può richiedere al fornitore di servizi un insieme di macchine virtuali, sulle quali può installare i sistemi operativi ed i software necessari a risolvere il suo problema. L’utente può richiedere che le macchine virtuali siano connesse tra di loro da una rete virtuale. Le macchini virtuali sono raggiungibili per la loro gestione ed utilizzo tramite l’interfaccia offerta dal fornitore del servizio. Nel caso di servizio di memorizzazione, invece, l’utente può richiedere uno spazio di memorizzazione per caricarvi i suoi dati e, successivamente, può aumentarlo o ridurlo a seconda delle sue esigenze.

Industrial Analytics

Specializzazione dei metodi e strumenti per trattare ed elaborare grandi moli di dati sull’ambito manifatturiero. Nei Manufacturing Big Data rientra l’applicazione di nuove tecniche e strumenti di Data analytics & Visualization, Simulation e Forecasting, per evidenziare l’informazione celata nei dati e il suo uso efficace per supportare decisioni rapide.

Internet of Things (IoT)

IoT è l’acronimo dell’inglese Internet of Things (Internet delle cose), neologismo riferito all’estensione di Internet al mondo degli oggetti e dei luoghi concreti. Lo scenario che si configura vede diventare intelligente ogni oggetto (“smart”, cioè con capacità di auto identificazione, localizzazione, diagnosi stato, acquisizione dati, elaborazione, attuazione) e connesso tramite protocolli di comunicazione standard. Il dominio applicativo dell’IoT tocca ogni ambito dell’attività umana (case ed edifici, automotive, ambiente, Smart city, agricoltura, sanità, ecc.)- Quelli del mondo produzione/operations,sono detti “industrial internet”.

IV Rivoluzione Industriale

Il suffisso 4.0 corrisponde alla tappa dell’evoluzione industriale. Dall’introduzione della macchina a vapore all’uso sempre più pervasivo dell’automazione, dall’informatizzazione alla digitalizzazione, il passaggio alla quarta rivoluzione industriale traghetta le imprese verso una dimensione detta bimodale, perché costituita da un ecosistema di risorse fisiche e virtuali. La digital transformation che sta progressivamente cambiando usi e costumi nella vita sociale, entra anche nell’industria rinnovando i processi e i sistemi di produzione e porta nuove regole di comunicazione e di servizio.

Pensiero computazionale

Processo logico-creativo che consente di scomporre un problema complesso in diverse parti, più gestibili se affrontate una per volta. Trovando una soluzione a ciascuna di esse è possibile risolvere il problema generale.

Piano nazionale Industria 4.0

In Italia il Piano Nazionale Industria 4.0 – 2017-2020 è stato presentato il 21 settembre 2016 dal Ministero dello Sviluppo Economico Carlo Calenda e prevede un insieme di misure organiche e complementari in grado di favorire gli investimenti per l’innovazione e la competitività.

Robot collaborativi

Anche chiamati cobot, i robot collaborativi sono robot industriali di nuova generazione pensati per lavorare insieme all’uomo, gomito a gomito e in sicurezza, senza barriere o gabbie protettive a dividerli. I collaborative robots, sono specializzati nello svolgimento di compiti specifici che “imparano” direttamente sul campo. Possono essere più o meno autonomi e stanno rivoluzionando i settori della logistica e dell’automazione di fabbrica.

Sharing Economy

L’”economia della condivisione” si propone come un nuovo modello economico che parte dai reali bisogni dei consumatori, e promuove forme di consumo più consapevoli, basate sul riuso anziché sull’acquisto e sull’accesso all’uso invece che sulla proprietà.

Smart Manufacturing

Lo Smart Manufacturing è definito come l’adozione congiunta di tecnologie digitali capaci di aumentare l’interconnessione cooperazione e integrazione delle risorse (asset fisici, persone e informazioni) usate nei processi operativi industriali, sia interne alla fabbrica sia distribuite lungo la catena del valore (value chain).